L’allergia al nichel

Risultati immagini per anello quadro antico

Esiste l’allergia al nichel DA CONTATTO che produce una dermatite allergica (DAC). Circa il 30% degli italiani ne soffrirebbe.

Esistono sintomi SISTEMICI, come disturbi gastrointestinali, respiratori e neurologici che si è cercato di ricondurre all’ingestione di alimenti contenenti nichel. La sindrome è chiamata SNAS e attualmente non esistono evidenze solide che la SNAS sia legata all’ingestione del metallo con gli alimenti. L’esistenza della relazione fra i sintomi e il nichel non è per nulla certa. Se esiste comunque è molto rara.

Abbiamo la certezza che chi soffre di DAC non trae NESSUN vantaggio da una dieta nichel free.

Si sa molto poco rispetto agli effettivi vantaggi che una dieta priva di nichel apporterebbe a coloro che soffrono di SNAS.

Perché? Perché non è praticamente possibile eliminare il nichel dalla dieta.
Il nichel è ubiquitario perché si trova nel terreno e nelle acque. Il contenuto del metallo negli alimenti varia pertanto in base ai luoghi, alle stagioni, alla diverse varietà di prodotti vegetali, alle lavorazioni che essi subiscono. Tutto ciò rende impossibile fare una dieta priva di nichel e quindi impossibile raggiungere il gold standard in fatto di diagnosi di allergie: la dieta di esclusione.
Esistono ovviamente alimenti che contengono molto nichel come i legumi, la frutta secca e il cioccolato ma non basta togliere questi per effettuare una diagnosi. Fra l’altro il nichel si trova anche nell’acqua e nelle sigarette il che rende tutto molto complicato.

E invece se ci guardiamo intorno è tutto un fiorire di allergici al nichel che si distruggono l’esistenza con diete assurdamente restrittive perché glielo ha detto l’erborista, il cuoco naturale, il medico di famiglia o il biologo nutrizionista che passava di li.
Le tabelle con milioni di alimenti da evitare non servono a nulla. Sopratutto non sono assolutamente necessarie quando c’è solo una allergia da contatto. E dato che gli allergici da contatto sono tanti, possiamo farci un’idea di quante privazioni devono subire questi soggetti quando capitano in mano ai cialtroni della nutrizione.

Il post era partito in maniera molto professionale….mi sono lasciato un pochino andare in fondo.

Riferimenti

http://www.eurannallergyimm.com/…/volume-systemic-nickel-hy…

http://www.siaip.it/…/pizzutelli-allergia%20sistemica%20al%…

https://portale.fnomceo.it/fnomceo/showArticolo.2puntOT…

Condividi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *