Matrice alimentazione e tumori

Matrice delle forti (strong) evidenze che legano alimentazione e tumori.

Voglio sono farvi notare una cosa:

Riga degli alcolici: 7 su 18 evidenze di aumento del rischio

Riga del sovrappeso (body fatness): 11 su 18 evidenze di aumento del rischio

Media delle altre righe: 2-3 evidenze su 18. (Tralascio la riga dell’altezza perchè un po’ particolare come potete leggere nella nota)

Insomma, il concetto è che, come al solito, conta di più la somma, in questo caso intesa come cronica assunzione calorica oltre il fabbisogno che sfocia nel sovrappeso, di quanto non contino i singoli cibi. Infatti, benchè l’associazione tra il consumo di carni trasformate e il tumore al colon sia certa, per esempio, essa è legata “solo” a quel tumore. Il sovrappeso è connesso a 11 tipi diversi di cancro!

p.s. qualcuno potrà dire che il maggior numero di evidenze legate al sovrappeso dipende dal fatto che questo è stato studiato in maniera più approfondita in relazione alla malattia. Può essere, anzi è probabile che sia così. Ciò non toglie che attualmente sappiamo che per la prevenzione dei tumori la cosa più importante sia mantenere un peso adeguato per tutta la vita e che i singoli cibi contano meno. E questo concetto vale anche per la prevenzione delle altre malattie non trasmissibili (infarto, ictus, diabete, osteoporosi, ecc.)

p.p.s. l’alcol è l’eccezione che conferma la regola: l’aumento del rischio non è legato all’abuso, ma al semplice USO.

http://www.wcrf.org/sites/default/files/WCRFI-Matrix-for-all-cancers.pdf

Condividi...

3 risposte a “Matrice alimentazione e tumori”

  1. Mi sono presa un colpo vedendo l’aumento di rischio di tumore ai polmoni per il beta-carotene. Poi ho letto la nota. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *