Categorie
Alimentazione e salute Alimenti

Hummus

L’hummus è buonissimo (è così mi son portato subito a casa la simpatia di tutti)

Però (e già qui il consenso traballa).

Però, hummus essere diverso da ceci.

Hummus essere diverso da “legumi”. Hummus essere ricetta, preparazione.

Non sostituisce una porzione di ceci.

E’ ottimo, “sano” e va benissimo. Lo possiamo consumare quando vogliamo, ma con la consapevolezza che è una “salsa”, che si fa presto ad esagerare (perchè è buona e va giù senza masticazione), ma che non è come mangiare legumi.

Nella prima foto, una ricetta trovata in rete

Considerando che non c’è cottura possiamo fare agevolmente i calcoli perchè non c’è perdita di acqua nella preparazione.

L’energia per 100g di hummus è circa 250Kcal (seconda figura), il doppio di quella dei ceci che apportano 120Kcal.

Se poi volessimo fare il calcolo per vedere a quanto corrisponde una porzione di ceci “dentro l’hummus” vedremmo che ha 368Kcal cioè il triplo di quella dei ceci semplici (terza figura).

Possiamo quindi dire che l’hummus sono ceci molto ben conditi, molto più di una porzione di ceci con un cucchiaino di olio (che sarebbero 170Kcal) e che quindi possono rientrare tranquillamente in una dieta sana (con un po’ di attenzione perchè ci sono dei grassi in più), ma non chiamiamolo legumi.

Ora mi odiate, vero?

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

Una risposta su “Hummus”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.