Le uova apportano proteine di ottima qualità.
Le sue proteine infatti contengono tutti gli aminoacidi che ci servono e nelle giuste proporzioni.
È vero che contengono molto colesterolo ma non è il colesterolo presente in 3 o 4 uova a settimana (e neanche quello presente in un numero maggiore a dirla tutta) che ne fa peggiorare il suo livello nel sangue (che peggiora invece quando mangiamo troppi carboidrati e quando ingrassiamo, semmai e in secondo luogo quando esageriamo coi grassi saturi, quindi con tutto uno stile di vita errato).
Quante uova?
La “porzione” corrisponde ad 1 uovo. Sono consigliate 3 o 4 uova a settimana compreso l’uovo usato come ingrediente e “nascosto” negli alimenti (pasta, dolci, salse, ecc…).
Il colore del guscio non ha nessun significato nutrizionale; quello del tuorlo, invece, dipende dal tipo di alimentazione della gallina (come il suo contenuto di carotenoidi).
Le uova vanno messe in frigo appena arrivate a casa e non vanno lavate, se non al momento in cui si prepara la ricetta e solo se questa prevede l’uovo crudo. Non è necessario il lavaggio se l’uovo verrà cotto.
Bufala: le uova non fanno male al fegato. Stimolano invece la colecisti e quindi, nel caso ci siano calcoli, possono provocare coliche dolorose.