Categorie
Alimentazione e salute Studi scientifici

Alcol e tumore al seno

L’alcol è fortemente legato al rischio di tumore al seno.

La esistenza di medici (anche oncologi) che dicono il contrario o miminizzano, non toglie forza alle evidenze.

La persona singola non ha autorità se la comunità scientifica dice diversamente. Lo so che è difficile mettere in dubbio le parole di un medico a cui si è data in mano la propria salute. Io riporto solo le evidenze e qualche numero, per fare ragionare. Nient’altro.

Il tumore al seno è uno dei più studiati, anche in relazione al consumo di alcolici.

Codice europeo contro il Cancro, punto 6: “Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per prevenire il cancro è meglio EVITARE di bere alcolici”

Ridurre il consumo di bevande alcoliche da quattro o più a una o meno al giorno consente di diminuire il rischio di cancro al fegato del 21 %, di cancro al colon-retto del 31 % e di cancro al SENO (per le donne) del 30 %.

“OMS “ALCOHOL AND CANCER IN THE WHO EUROPEAN REGION: “Non esiste un livello sicuro di consumo di alcol per il cancro e tutti i tipi di bevande alcoliche, tra cui birra, vino e liquori, sono legati al cancro, indipendentemente dalla loro qualità e dal loro prezzo”.

Il rischio di sviluppare il cancro aumenta sostanzialmente quanto più alcol viene consumato. Ad esempio, bere la quantità di alcol che troveresti in un solo bicchiere di vino ogni giorno ha causato più di 4600 casi di cancro al SENO nelle donne nella regione europea dell’OMS nel 2018, e il numero di casi è aumentato drasticamente con la quantità di alcol consumata”

“Esiste un legame CAUSALE stabilito tra l’assunzione di alcol e lo sviluppo del cancro nella cavità orale, nell’orofaringe, nell’esofago, nel fegato, nella laringe, nel colorectum e nel SENO femminile”

“Nel 2018, bere meno di due bevande, o l’equivalente di 20 g di alcol puro, al giorno ha causato quasi un caso su 10 di cancro della cavità orale attribuibile all’alcol e UNO SU QUATTRO CASI DI CANCRO AL SENO ATTRIBUIBILE ALL’ALCOL NELLE DONNE”

“Ulteriori 6865 casi di cancro al seno sono derivati da un consumo giornaliero di alcol equivalente a 1-2 bicchieri di vino”

“Ulteriori 12303 casi di cancro al seno sono derivati da un consumo giornaliero di alcol equivalente a 2-4 bicchieri di vino”

Riferimenti

https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/336595/WHO-EURO-2020-1435-41185-56004-eng.pdf?sequence=1&isAllowed=y

https://cancer-code-europe.iarc.fr/index.php/it

https://www.epicentro.iss.it/alcol/settimana-europea-alcol-2020-materiali-infografica-alcol-cancro

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.