La pasta spezzata (e quella mista)

La pasta spezzata è tipica di molte ricette della tradizione mediterranea, in particolare del Sud, e deriva dal concetto di recupero in un periodo storico in cui la fame o comunque la non abbondanza di cibo la facevano da padrone. Si raccattavano vari formati di pasta (“ammescata” in napoletano) per recuperare gli avanzi e si… Continua a leggere La pasta spezzata (e quella mista)

Condividi...

Olio di cocco, olio di palma: santi o demoni?

In verità nessuno che si occupi seriamente di nutrizione ha mai demonizzato (o santificato) niente. Non si demonizzano gli alimenti e neppure gli “elementi” che li compongono, ma si guardano le proporzioni di questi alimenti/elementi nei cibi e loro la frequenza di utilizzo nelle popolazioni. Si osservano quindi le relazioni con le malattie e si… Continua a leggere Olio di cocco, olio di palma: santi o demoni?

Condividi...

Quelle raccomandazioni azzardate…

La ricetta è semplice: si prende uno studio scientifico qualunque e lo si “trasporta” tout court nella vita reale elevandolo a raccomandazione nutrizionale (perchè ovviamente questo scempio può avvenire solo in nutrizione, a nessuno verrebbe in mente di mettere in atto una tecnica chirurgica sperimentale da un giorno all’altro sui pazienti in ospedale, ma in… Continua a leggere Quelle raccomandazioni azzardate…

Condividi...

Crostata di mele e frutta secca[1] (Mince pies)

«E crostata di mele e frutta secca e formaggio!» disse Bofur (Lo Hobbit – Una festa inattesa) Tradotti inspiegabilmente con “pizza” in una primissima versione del racconto (forse per italianizzare i dialoghi, il che è ancora più inspiegabile), questi pasticcini che Bofur chiede a gran voce, hanno una duplice storia: in epoca precedente a quella… Continua a leggere Crostata di mele e frutta secca[1] (Mince pies)

Condividi...

Un Natale di Cacca

In Spagna e più precisamente in Catalogna (ma anche Andorra) è possibile vedere in molti presepi una statuina…particolare che rappresenta un uomo nell’atto di defecare di fronte alla Sacra Famiglia. E’ “El Caganer”. La sua “funzione” è quella scaramantica di portafortuna e buon auspicio per l’anno a venire, probabilmente derivante dall’atto di concimazione del terreno… Continua a leggere Un Natale di Cacca

Condividi...

A cosa servono i dolcificanti?

Prendiamo una ricetta di una torta classica: un ciambellone semplice. 4 uova 200g di zucchero 120g di olio 350g di farina Tutta la torta ha 3300Kcal e 200g di zuccheri. Una porzione da, diciamo, 200Kcal equivale a un sedicesimo di torta (dicesi fettina). Aggiungiamo una tazza di latte parzialmente scremato (250g) e un frutto (150g,… Continua a leggere A cosa servono i dolcificanti?

Condividi...

Pan di Spagna (Seed-cake)

«Preferirei un po’ di birra, se per voi è lo stesso, mio caro signore», disse Balin dalla barba bianca «ma un po’ di torta mi va benissimo: pan di spagna, se ne avete.» (Lo Hobbit – Una festa inattesa) La vita del nostro beneamato hobbit Bilbo scorreva tranquilla e una delle sue principali occupazioni era…mangiare.… Continua a leggere Pan di Spagna (Seed-cake)

Condividi...

Seppie con piselli

E’ grave? ho messo insieme due secondi piatti e ho pure accostato “proteine diverse”. Ci sarà pericolo? Ci ho pure mangiato il pane assieme. E broccoli di contorno. E la frutta per finire. Ah la frutta era una mela. Cotta. Saranno troppi carbo? I macros saranno sbilanciati? Il mio meal è sbagliato?? Con la cottura… Continua a leggere Seppie con piselli

Condividi...

Braccio di Ferro aveva ragione

“Sono anemica e il mio medico ha detto che devo incrementare la carne nella dieta per prendere più ferro” Il ferro si trova negli alimenti in due forme: eme e non-eme. La prima forma è esclusiva degli alimenti di origine animaleLa seconda la troviamo nella totalità dei cibi vegetali ma rappresenta anche il 60% del… Continua a leggere Braccio di Ferro aveva ragione

Condividi...

Focaccine imburrate (Buttered Scones)

(Tratto da “L’Atlante Nutrizionale della Terra di Mezzo”) Un gran bricco di caffè era stato appena posato a terra, i pan di spagna erano spariti, e i Nani cominciavano un giro di focaccine imburrate, quando si sentì bussare forte. Non uno squillo, ma un duro bum-bum sulla porta verde dello Hobbit. Qualcuno batteva violentemente con… Continua a leggere Focaccine imburrate (Buttered Scones)

Condividi...