Prendi un pacco di farina 00 da 1Kg
Spostalo per 1 metro (con un accelerazione di 1m/s2)
Se lo fai in un secondo lo hai spostato con una potenza di 1Watt (W) o 0,001kW
Se ci metti due secondi, la potenza è di 0,5W
Se ce ne metti 0,5, sarà di 2W
Per farlo hai speso 1 joule (j) di energia (o anche 0,0024kcal oppure 2,78×10-7kWh, che è l’energia contenuta in 0,0007g di farina)
Qualunque potenza tu abbia usato, sempre 1j di energia muscolare hai speso, mettendoci più o meno tempo.
Se vuoi spostarlo con una potenza maggiore, a parità di tempo, dovrai applicare una forza più elevata (es. per 2W in 1s, ti ci vorranno 2j o 0,0048kcal o 5,56×10-7kWh, l’energia che sta in 0,0014g di farina).
Insomma j, kcal o kWh esprimono la stessa cosa: quanta energia è contenuta in un dato “oggetto”. I Watt o kWatt, invece sono una unità di potenza erogata in un certo istante.
Se il pacco di farina te lo mangi, introduci 3400Kcal oppure 3,95kWh. L’energia contenuta nella farina che eccede il tuo fabbisogno energetico, verrà trasformata in ciccia.
Cerca quindi di spostare molti pacchi di farina, con una potenza (Watt) più o meno elevata non importa (se hai poco tempo sforzati di più, se ne hai abbastanza puoi anche fare una attività fisica più blanda, ma prolungata), in modo tale da ridurre o addirittura colmare e superare (se serve e vuoi dimagrire) la differenza di energia (kcal, kWh o j) tra ciò che mangi e ciò che consumi col movimento.
Oppure magna de meno (la cosa migliore è fare entrambe le cose).