Imbonitori nutrizionali e affini

Perchè alla fine i vari imbonitori nutrizionali, i guru alimentari sono davvero il più piccolo dei problemi.

Il problema sono le trasmissioni televisive che, con l’alibi di fare informazione, non fanno altro che rafforzare nel pubblico le idee dei guru.

Quelle stesse trasmissioni televisive che invitano medici per un contraddittorio che non ha senso, dato che si mette a confronto un imbonitore con un laureato in medicina: tra i due vincerà sempre il primo, che va alla pancia della gente.

Quelle stesse trasmissioni che non solo sbagliano ad invitare i medici, ma invitano medici che rappresentano solo sè stessi, medici che, fatte le dovute proporzioni e i dovuti distinguo sono essi stessi dei guru.

Il problema sono i medici stessi che accettano di andare in trasmissione coi guru parlando (no, sbraitando) di argomenti che nessuno capisce e che altro non fanno se non confondere ancora di più le persone.

Il problema sono tutti gli altri medici che dicono le STESSE cose dei guru, scrivono libri sostanzialmente equivalenti, sparando identiche cavolate, essendo medici!

Il problema sono gli ordini professionali che pubblicano articoli e video sui loro organi di stampa vomitando la stessa disinformazione dei guru.

Il problema sono i Presidenti degli ordini professionali che…vabbè…

Il problema siamo noi, che non sappiamo più cos’è il buonsenso, l’esagerazione e la moderazione. Siamo noi che non siamo in grado di capire che ciò che sembra farci bene adesso, non è detto ci faccia bene in futuro.

Il problema è immaginare il futuro.

Il problema è che i guru siamo noi.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.