Categorie
Alimentazione e salute Miti e bufale

La posta del cuore (di grillo)

Carissimi addendi,

Mi scrive Achetina78:

“Chitinoso Dottor Somma, ha visto!? ce li vogliono infilare ovunque!”

“Eh, ma com’è scurrile signorina!”

“Ma no, quelle bestie disgustose, gli insetti! Si infilano nei pertugi. Come faremo adesso? i nostri figli sono sotto attacco delle multicose lì… le multi-irrazionali. I grilli saranno ovunque, ha capito? OVUNQUE.

“Ma…mi scusi, ovunque dove?”

“Beh in ogni luogo e in ogni lago: nel pane, nei biscotti, nella pizza quattro formaggi. Mariavergine, come faremo?”

“I beg your pardon…”

“Eh?”

“No, dicevo, mi perdoni, ma non sarà così. Esiste ancora la lista ingredienti sa? E questi insetti saranno indicati laddove presenti. Sono considerati “novel food” e devono rispettare la normativa europea. Inoltre ci sono i pareri dell’EFSA (Ente Europeo per la Sicurezza Alimentare) che ci tranquillizzano.

E’ probabile infine che verrà evidenziata anche la possibile allergenicità per la presenza di chitina, così come avviene per i crostacei, meglio di così…”

“La chitina è CANCEROGENA!”

“Ma no, la chitina è come la fibra delle verdure. Come la cellulosa. E’ solo indigeribile e quindi ci fa solo del bene perchè aumenta un po’ la sazietà ed è cibo per i batteri del colon. Sta pure nei funghi e negli integratori “per dimagrire”: lei lo ha mai preso il chitosano??”

“Non sono fatti suoi cosa prendo io in privato! E…e…e allora ci sono gli ORMONI”

“Eh, come in tutti i cibi, sia animali che vegetali, ci possono essere piccoli residui di ormoni, ma questo non significa che facciano male. In particolare l’ecdisterone è presente in molti integratori per gli sportivi che se lo ciucciano in quantità ben maggiori…insomma di che parliamo?”

“Beh, a me gli insetti mi fanno schifo! E poi lo dice anche Colon-Diretti che è un attentato alla nostra dieta mediterranea. Dicono anche che ci vogliono togliere il vino! Un altro ATTENTATO!”

“Ecco…toglietele il vino…”

“Come?”

“No niente, niente…”

Cari addendi, se avete un problema che v’accora, un dubbio che ve rode, scrivete ai post del cuore (di grillo). Troverete sempre un po’ di sconforto nella Somma.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

Una risposta su “La posta del cuore (di grillo)”

Io sono vegana!!! Mi scappa da ridere per quelli che non lo sono e si mangiano i crostacei ( per quelli che non sanno cosa sono faccio un breve elenco : aragoste ,gamberetti , cannocchie ecc. ) e rifiutano gli insetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.