Categorie
Alimentazione e salute Alimenti

Mangiamo troppa carne

L’italiano medio nel 2017 (l’aggiornamento del 2019 mostra dati sovrapponibili) ha mangiato circa 1, 1 Kg di sola carne rossa/trasformata alla settimana (come somma di manzo e maiale prevalentemente) di cui circa 300g di manzo.


Per le carni bianche ci assestiamo attorno ai 300g a settimana e per i prodotti della pesca 575g
(esageriamo anche con il “latte-equivalente”, soprattutto con i formaggi).

Le linee guida e il consenso scientifico internazionale suggeriscono un consumo massimo di carne rossa di 100g a settimana e 200g di carni bianche + circa 400g di pesce.

Perciò mangiamo DIECI VOLTE più carni rosse di quanto dovremmo e tre volte più carni di bovino

Le carni rosse e trasformate sono quelle più problematiche per la salute.

A livello proteico 1,4 Kg di carne a settimana, a cui aggiungiamo anche 575g di prodotti della pesca, fanno 395g di proteine in media, facciamo 400 perchè nel conto ci sono i salumi che ne hanno molte di più della carne fresca (dei salumi non conosco il contributo relativo, ma il totale proteico supera abbondantemente i 400g).

Sono 57g di proteine a testa al giorno SOLO come contributo carne+pesce, poi ci sono latticini, uova, cereali, legumi…si arriva tranquillamente oltre i 120g (minimo) al giorno che sono 1,7g pro kg (uomo di 70Kg). Questa quantità è utile solo in una fascia molto ristretta della popolazione (ne bastano molte meno anche per chi fa sport).

Perciò ribadisco che le proteine ci escono dalle orecchie e ci uscirebbero anche se riducessimo il consumo di animali. Cosa auspicabile per noi, per l’ambiente e… per gli animali ovviamente.

Tutto il marketing che gira attorno al consumo di proteine è DANNOSO per nostra salute.

Parlando di emissioni di CO2, il contributo dei prodotti animali nella dieta media dei vari paesi europei arriva all’’83% (latticini+carni rosse+carni bianche+pesce+uova) di cui il 56% da solo da carne e uova.
Dato che le carni di bovino sono quelle che impattano di più a livello di emissioni di gas climalteranti (circa il 90%) rispetto alle altre carni, anche solo riducendo di un terzo queste, allineandoci alle raccomandazioni, si taglierebbe una fetta non banale di emissioni.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

2 risposte su “Mangiamo troppa carne”

ho letto l’articolo ed a tal proposito vorrei sapere in che modo troppe proteine danneggiano la salute, possono portare all’insufficienza renale anche ai soggetti sani ? oppure danneggiano la salute ambientale ed indirettamente anche noi? Grazie e saluti. Angela

Il problema è he non dobbiamo ragionare così. Non sono le proteine ma gli alimenti che le contengono che possono essere un problema. Quindi la carne rossa i salumi i formaggi. Se mangi troppe proteine vuol dire che stai mangiando troppi cibi di quel genere è allora non va bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.