Categorie
Alimentazione e salute Studi scientifici

La scimmia nuda ingrassa

Il non-sale che sala come il sale (https://v.gd/cvDaOr)

Lo yogurt dolce, ma senza zuccheri aggiunti

La panna batterica senza grassi (https://v.gd/w6IRay)

Ne abbiamo viste così tante: il pecorino anti-colesterolo, la pizza contro i tumori, le farine ipoglicemizzanti, le nutrizioni funzionali, fino alle ricette FIT degli imbonitori sociali.

Dalle innovazioni delle ricerca agli influencer dell’aceto, dalle dee del picco alle Wanne Marchi dell’albume, dal Manzanarre al Reno, tutti, in buona e cattiva fede, per arrotondare lo stipendio o per amore della scienza cercano rimedi per farci mangiare di più senza ingrassare.

Per lo strafogo senza sensi di colpa. Per “vincere” l’obesità che dilaga nel mondo. Gli eroi.

Ditemi, avete notato successi? Se tutte queste meraviglie della scienza e dei social avessero anche in minima parte funzionato, allora avremmo qualche traccia epidemiologica della Vittoria.

Ce l’abbiamo? naaa. Abbiamo semmai qualche traccia opposta.

Il fallimento dei dolcificanti ci dovrebbe avere insegnato qualcosa: se crei un alimento fintamente dietetico, scatta qualcosa nel nostro cervello che ce ne fa mangiare di più. Torna a galla l’animale accumulatore che è in noi. E dato che attorno ai dolcificanti ci stanno i dolci, mangeremo più dolci, più calorie, più grassi e ingrasseremo. 

E’ l’evoluzione bellezza.

Questo è un dato di fatto: i trucchetti non funzionano. Non funzionerà il sale non-sale perchè mangeremo più cibi “non-salati”, non funzionerà la panna batterica senza grassi perchè addobberemo torte con l’alibi ipolipidico.

Facciamocene una ragione: non devono cambiare gli alimenti, deve cambiare la nostra testa e questa mutazione potrà avvenire solo con l’educazione, non con i pancake di albumi ipoglicemici, (ma dolci), alipidici, (ma appetibili), asodici, (ma salati)…

Ci deve essere qualcosa, qualcuno, che ci insegni a mangiare meno e meglio, non di più (con la scusa).

Altrimenti, la scimmia nuda ingrassa, si ammala e spende un sacco di soldi per cercare di curarsi.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

Una risposta su “La scimmia nuda ingrassa”

Tutte parole che condivido al 100 %.sono un tradizionale se mangio qualche caloria in più cerco di consumarla con un po’ di movimento . L’ascensore lo evito sempre per fare un esempio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.