Le dimens…ehm…le PORZIONI CONTANO!

Una veloce Somma_e_Totale:

Una banana (sbucciata) può arrivare a pesare 150g (ed è già un bananone), contenere circa 100 calorie e 19g di zuccheri

Una mela Golden può arrivare a pesare 250g (forse anche più), contenere quasi 110 calorie e 27g di zuccheri

Tre mandarini (senza buccia) possono pesare 170g, contenere circa 120 calorie e quasi 30g di zuccheri!

Una fetta di melone fa presto ad essere di 400g, contenere più di 130 calorie e 30g di zuccheri

(spazio per riflettere)

La banana difficilmente ne mangiamo più di una, di una mela difficilmente ne lasciamo metà, i mandarini possiamo pure arrivare a mangiarne 4 o 5 in una botta sola e il melone d’estate è così fresco, fàmoselo tutto…

Problema: Pierino mangia mele, mandarini e meloni, ma evita le banane perchè non vuole introdurre troppi zuccheri.

Domanda a risposta multipla:

  1. Pierino è scemo?
  2. Pierino è solo ignorante perchè gliela menano da una vita co’ ‘sta banana e non è colpa sua?
  3. Gliele regaliamo du’ banane al povero Pierino?

Le dimens…ehm…le PORZIONI CONTANO!

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Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

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