Le “proteine” ad ogni pasto. Dove sta scritto? Da dove nasce questa abitudine di infilare proteine ovunque?
Ovviamente “proteine” non vuol dire niente dato che noi mangiamo alimenti e non “proteine”.
Ma di solito con questo termine si intende “alimenti particolarmente ricchi in proteine”, perciò carne, pesce, salumi, formaggi, uova. Cioè cibi che hanno un contenuto proteico superiore ai 20g/100g (le uova stanno un po’ sotto, circa 12g per 100g).
Le proteine però sono anche in pane e pasta (il glutine è un complesso proteico per esempio) in media 10-12g/100g e concorrono alla somma totale. E naturalmente ci sono i legumi (6-8g/100g di legumi pronti al consumo).
Dice: ma le proteine dei vegetali non hanno la stessa qualità di quelle animali. Beh, ma ne bastano poche di queste ultime per migliorarla e comunque anche chi mangia solo proteine vegetali è ancora vivo e può raggiungere un’ottima qualità proteica (basta saperlo fare senza improvvisare).
A noi serve come minimo 1 grammo di proteine per Kg di peso corporeo IDEALE al giorno. Quindi se peso 120Kg ma il mio peso ideale è 60Kg, me ne servono 60g non 120g!
Non ci vuole molto a mangiare 60g di proteine: 120g di pasta (12g)+175g di pane integrale (13g)+250g di latte (8g)+ 1 yogurt (5g)+ 30g di biscotti (3g)+150g di sgombro (25g) + 30g di olio (0) + 450g di frutta + 500g di verdura.
Totale: 72g circa (qualcosina, poco, si raccatta anche da verdura e frutta). E siamo già oltre. Nel nostro esempio siamo a 1,2g per kg di peso. E
Dice: eh ma gli atleti? gli atleti avranno un fabbisogno MOLTO più elevato (questo è un esempio da 2000Kcal circa) e necessiteranno sopratutto di molti più alimenti energetici (pane, pasta, olio) che apporteranno non solo più calorie ma anche più proteine.
In questo esempio il “vero” secondo piatto è lo sgombro. Non ho inserito un altro secondo piatto proprio per mostrarvi che non c’è alcun bisogno di ammazzarsi di proteine. Anzi, il consiglio è di ridurne il consumo, sopratutto se provengono da carni rosse o trasformate.
D’altronde la vera dieta mediterranea era un po’ di pane nero accompagnato da qualche “erba” sotto forma di zuppa e al limite un pezzetto di formaggio. E c’era chi zappava tutto il giorno con questi alimenti poveri, ed era magro e forte (da cui si deduce che i muscoli vengono perchè ci si fa il mazzo, non perchè si esagera con le proteine).
Insomma, si può. Ma non ditelo in giro, qualcuno potrebbe avere un malore.
2 risposte su “Proteine everywhere….”
E per chi è qualche chilo in sottopeso, come si calcola il fabbisogno proteico? Vale lo stesso l’indicazione di preferire le proteine vegetali? Grazie
Usando il peso che avresti da normopeso. L’indicazione dell’alimentazione generale è la stessa