Categorie
Alimenti Miti e bufale

Sangue e brioche

Il sangue dei mammiferi ha una composizione “nutrizionale” più o meno costante: in media 16-18g di proteine e tracce di grassi e carboidrati (trascurabili).

Il calcolo è presto fatto: la parte liquida del sangue (il plasma) è composta da circa il 90% di acqua e l’8% di proteine o altri composti azotati. La parte corpuscolata (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) è formata da circa il 70% di acqua e il 30% di proteine (emoglobina dei globuli rossi sopratutto).

La proporzione tra parte corpuscolata e plasma è grosso modo un 40/60. Perciò in 100ml di sangue ci sono 12g di proteine derivanti dai globuli rossi e compagnia e circa 5g derivanti dalle proteine del plasma per un totale di 17g.

Il che significa che 100g di sangue (che equivalgono a 100ml perchè il peso specifico del sangue è molto simile all’acqua) contengono una settantina di calorie.

Quando facciamo un prelievo ci tolgono 2 o 3 provette, cioè 4-6ml di sangue. La bellezza di 2,8-4,2kcal.

Per cui fare la doppia colazione all’uscita dal centro prelievi direi che non è scientificamente giustificato, ma lo è psicologicamente.

Se facciamo una donazione le cose cambiano un po’ perchè, con il massimo che si può donare e cioè 450ml, ci vengono “tolte” 315kcal. Un dignitoso, ma comunque moderato, piatto di pasta pomodoro e formaggio.

Ieri ho fatto un prelievo “grosso” di ben 8 provette. Ho un buono di 5,6kcal e sto ancora cercando di capire come spenderlo.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

7 risposte su “Sangue e brioche”

È incredibile che lei sia riuscito ad ottenere la licenza media.

“Il che significa che 100g di sangue (che equivalgono a 100ml perchè il peso specifico del sangue è molto simile all’acqua) contengono una settantina di calorie.

Quando facciamo un prelievo ci tolgono 2 o 3 provette, cioè 4-6ml di sangue.
La bellezza di 2,8-4,2 Kcal”
Leggendo questo uno potrebbe pensare ad una svista con l’unità di misura, ma dato che lo stesso errore viene ripetuto dopo è chiaro che non possa essere così.

“Stamani ho fatto un prelievo “grosso” di ben 8 provette.
Oggi ho un buono di 5,6 Kcal e sto ancora cercando di capire come spenderlo.”

Ma cosa sta dicendo? Quale sarebbe l’errore?
L’unico errore è il fatto che le calorie del prelievo da 8 provette (supponendo esse siano da 2ml), dovrebbe essere 11.2 invece di 5.6 (probabilmente il dottore in questo caso le ha considerate da 1ml).
Il senso del messaggio rimane invariato, un prelievo per esami consuma una quantità trascurabile di calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.