Categorie
Alimentazione e salute Studi scientifici

Diabete e disinformazione

Sono stupito. Davvero stupito che ancora oggi si creda che l’alimentazione del diabetico tipo 1 e 2 differisca in modo sostanziale da come tutti noi non diabetici dovremmo mangiare ogni giorno.
Mi arrivano di continuo testimonianze (eufemismo, spesso sono commenti piccati) che asseriscono che il diabetico debba evitare i carboidrati. E quindi giù di chetogenica (cheppalle).

Non la voglio fare lunga perchè ne ho già parlato molto, ma lascio link e screenshot alle linee guida nazionali e alle indicazioni ministeriali che testimoniano che così non è.

Fatene tesoro, perchè se avete delle persone care a cui è stato detto, o che credono, di dover mangiare senza pane, pasta e legumi (per dirne tre) è bene che si ravvedano. A volte sono i vostri figli con diabete 1. Per favore pensateci.

Vi prego di non venirmi a dire “eh ma la glicemia resta più bassa se non mangio pane e mi riempio di salame”.

Questo si configura come GAC (grazie al caxxo).

Peccato che il diabetico debba evitare le gravi complicanze a lungo termine e debba quindi considerare i benefici che una dieta equilibrata può apportare negli ANNI.
Non esiste alcuna evidenza che piccole oscillazioni glicemiche si traducano in differenze di mortalità, mentre c’è evidenza che una dieta di tipo mediterraneo protegga alla lunga.

Guardate lontano…ma che ve lo dico a fare….

diabete 2
diabete 2
diabete 2
diabete 2
diabete 1
diabete 1

https://www.siditalia.it/pdf/LG_379_diabete_2_sid_amd.pdf

tinyurl.com/2qrdnty7

tinyurl.com/2jctu99z

https://www.ospedalebambinogesu.it/diabete-di-tipo-1-la-dieta-raccomandata-89769/

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

2 risposte su “Diabete e disinformazione”

A volte mi capita di assistere alle lezioni dei miei colleghi di scienze degli alimenti e resto basita dal fatto che, sostenuti da libri di testo preistorici, per l’alimentazione in caso di diabete, suggeriscano di abolire la frutta (zucchero inutile) e i carboidrati semplici… In un compito in classe, ad esempio, hanno contrassegnato come errore la proposta di “pasta e fagioli e
– verdure gratinate al forno – albicocche arrostite con salsa alla menta” come pranzo per un paziente diabetico. Sono avvilita m…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.