Categorie
Alimenti Miti e bufale

La posta del cuore (a calorie negative)

Carissimi addendi,

mi scrive TID82: gentilissimo dottore, lo sapeva che per dimagrire basta mangiare cibi a calorie negative? lo dice il Corriere, lo dicono tutti. Perchè voi esperti non lo dite? EH? Il sedano per esempio, c’ha le calorie inverse, io lo mangio e l’energia che uso per digerirlo è maggiore delle sue calorie e quindi puf! perdo peso. Siete un po’ ignoranti voi nutrizionisti eh, mi permetta, sa, ignorate.

Cara TID82, i cibi a calorie negative non esistono. Esistono i cibi con poche calorie che noi nutrizionisti invitiamo a consumare assieme al resto perchè sono ricchi di micronutrienti, fibre e acqua e riempiono la pancia, saziando con poca energia, permettendoci di mangiare meno di quello che bruciamo nella giornata. Così facendo si dimagrisce, ma si può mangiare di tutto. Non ci sono cibi magici.

Quello a cui fa riferimento lei, stimatissima, è la cosiddetta Termogenesi Indotta dalla Dieta (abbreviato TID…che combinazione!): mangiando, spendiamo un po’ energia per mettere in moto la digestione e scomporre il cibo nei suoi componenti, ma questa spesa energetica è sempre una FRAZIONE dell’energia contenuta nell’alimento.

Quindi, se mangio un pasto misto di 500Kcal per esempio, in media ne brucerò 50 con la digestione (per la precisione i carboidrati “sperperano” il 10-15% della energia, le proteine il 20-30% e i grassi quasi niente). Ma 450Kcal del pasto entrano nel sistema. Altrochè se lo fanno.

E così anche i fantomatici alimenti a calorie negative: 100g di sedano hanno 20Kcal e 2-3 se ne andranno digerendolo, ma 17-18 NO.

Perciò signorina mangiare questi cibi va benissimo per altri motivi, come dicevo, ma mangiare SOLO questi cibi ci farà dimagrire perchè nel complesso mangeremo pochissime calorie rispetto a quelle che bruciamo, non perchè siano magici.

Ci pensi, per assurdo potremmo dimagrire anche mangiando cibi ad altissimo contenuto calorico, basterebbe mangiarne pochi. Chi si mangia solo il sedano è scemo, perchè, matematicamente parlando (ma non nutrizionalmente parlando e quindi noi nutrizionisti lo sconsigliamo, perchè non esistono solo le calorie) potrebbe mangiare un po’ di tiramisù e un sacchetto di patatine fritte ogni giorno e perderebbe peso lo stesso.

Pensi un po’ che effetti fa la matematica.

Cari addendi, se avete un problema che v’accora, un dubbio che ve rode, scrivete ai post del cuore (a calorie negative). Troverete sempre un po’ di sconforto nella Somma.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

3 risposte su “La posta del cuore (a calorie negative)”

No comment.. sapevo di chi mangia uova solo bollite per il dispendio calorico. Dicevano che il dispendio è maggiore dell’introito. Vabbeh allora mangiare solo pensando a questo anche se fosse vero sarebbe proprio una vita.. infelice

Ho letto l’articolo ed a tal proposito volevo aggiungere se anche mangiare insalata verde ad inizio pasto fa assorbire meno grassi e zucchero del resto del pasto. io per esempio ho l’abitudine di consuma sempre una porzione di verdura cotta come contorno e dopo una porzione di lattuga seguita dalla frutta. e questo perchè mi piacciono molto le verdure Sbaglio ? Grazie Angela

La verdura va sempre mangiata e cosi la frutta ma non importa la posizione. L’importante è mangiarle perchè saziano e permettono di mangiare meno calorie non per altro. In piccola parte riducono l’assorbimenti di zuccheri e colesterolo ma non è questo il motivo per cui mangiarle
Mangiale come sei abituata che va bene cosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.