Categorie
Alimentazione e salute Miti e bufale

La posta del cuore (ginoide)

Cari addendi,

mi scrive XX92: “Dottor Somma mi aiuti! Il medico, il nutrizionista, il personal trainer, l’estetista e financo il il portiere del mio palazzo…tutti mi dicono che la mia è una CONDIZIONE GINOIDE! Dottore ma è grave?? Come posso uscirne? Esiste una dieta per questa brutta condizione?”

“Carissima XX92,

e tutte le signore in ascolto: la costituzione ginoide…significa essere donna.

Lo so che in questo mondo che gira alla rovescia sembrerà strano, ma le donne hanno due cromosomi X e ciò determina quelle cose, chiamate caratteri sessuali secondari, che le identificano come donne verso il resto del mondo: il seno più grande dell’uomo e i fianchi più LARGHI (e altri dettagli) perchè ci si immagina che lì dentro debba essere accolto un nascituro.

Quindi è del tutto normale essere ginoidi. È come dire che l’acqua è umida. Sarebbe strano che fosse secca.

Fra l’altro, questa costituzione fa si che voi signore abbiate un rischio nei confronti delle malattie, minore (perlomeno in generale) rispetto alla controparte, perchè gli ormoni femminili che gironzolano nel sangue delle ginoidi le proteggono (fino alla menopausa momento in cui vanno in pensione e il rischio diventa simile ai maschi).

Quindi quella ciccia che tutte vorreste perdere lì, è pure una fortuna in un certo senso. Alcune di voi cercano in tutti i modi di prendere le forme maschili, chissà perchè.

Certo non stiamo parlando di obesità e di peso oltre un certo livello. A quel punto è chiaro che bisogna dimagrire, ma il grasso accumulato sui glutei e sulle gambe NON è comunque un grasso dannoso come quello che si deposita a livello del girovita e che riflette il grasso attorno ai visceri, il quale diventa un problema quando in eccesso ed è legato al rischio di un sacco di malattie.

Insomma, non puoi abrogare alla tua condizione di donna, perciò le indicazioni che chiedi non esistono, ma se sei molto sovrappeso è comunque importante perderlo per rientrare in un range di basso rischio.

Infine un dettaglio non secondario…le ginoidi ai maschi piacciono.

Cari addendi, se avete un problema che v’accora, un dubbio che ve rode, scrivete ai post del cuore (ginoide). Troverete sempre un po’ di sconforto nella Somma.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

7 risposte su “La posta del cuore (ginoide)”

Mia sorella, normopeso, costituzione tipicamente ginoide (rispetto alla mia che più simile a un uomo) per questo ogni tanto, specie d’estate, avverte disagio per le sue gambe, un poco per motivi estetici ma soprattutto perché sfregano, appiccicano, le fanno male e le sente pesanti quando cammina. Le ho fatto leggere il tuo articolo e devo dire che è più sollevata. Grazie.

re se c’è bisogno” avevo sottinteso la traduzione: in caso di sovrappeso. Infatti non volevo fare questa domanda però poi mi era venuto un dubbio, ho pensato «magari anche nel caso in cui, nonostante il normopeso, le gambe andrebbero “alleggerite” riducendo un altro pochino di grasso?». Mi scuso per la follia della domanda ma non mi piace rimanere con dubbi irrisolti, per quanto stupidi possano essere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.