Categorie
Alimentazione e salute Miti e bufale

Ombre

Ci sono i mostri e ci sono le ombre

Esistono indicazioni nutrizionali più delicate di altre. Sono quelle riservate a chi ha già ricevuto una diagnosi di tumore e sta combattendo la sua battaglia personale contro la malattia.

Una iniziativa dell’Unione Europea, coordinata dalla IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro), un “braccio” dell’OMS, prende il nome di Codice Europeo contro il Cancro e fornisce numerose indicazioni sulla prevenzione, comprese quelle nutrizionali.

Nella sezione “dieta” c’è una FAQ che recita così: “Mi è stato diagnosticato un cancro. Seguire una dieta sana può essermi utile?”

Risposta: “Purtroppo vi sono molti meno elementi a sostegno degli effetti della dieta sulla progressione del cancro rispetto a quelli sulla probabilità di svilupparlo. Inoltre molto dipende dal tipo di tumore. […] Non esistono sufficienti prove per formulare rigorose raccomandazioni in merito ad altri tipi di cancro, né per confermare gli effetti benefici di un particolare tipo di cibo o di dieta, ma le autorità tendono a consigliare alle persone a cui è già stato diagnosticato un tumore di seguire le raccomandazioni generali per la prevenzione del cancro”

Queste sono le stesse indicazioni che riporta anche la bibbia delle relazioni tra cibo e tumori e cioè il WCRF (Wordl Cancer Research Fund): “After a cancer diagnosis: follow our recommendations, if you can”. (https://www.wcrf.org/dietandcancer/after-a-cancer-diagnosis-follow-our-recommendations-if-you-can/)

If You can. Se possibile. Perchè a volte non si può, a volte non ci si riesce, a volte si ha altro a cui pensare.

E allora se un vostro amico, una persona a cui volete bene (compresi voi stessi) sono stati colpiti da questo mostro, non ascoltate le ombre.
Ci sono fantasmi che non si manifestano solo nella notte di Ognissanti e vanno in giro consigliando pozioni magiche, suggerendo rimedi fantastici.

Sono ombre, anche se si nascondono sotto le sembianze di medici, addirittura oncologi.
Sono ombre, anche quando vi dicono di abolire glutine e latticini.
Sono ombre, anche quando scrivono libri in cui vi proibiscono la frutta o lo zucchero. O vi chiedono di digiunare.

Non date loro ascolto. Sono i veri mostri.

Non abbiate paura. Sono solo ombre.

Leggete il Codice qui: https://shrtm.nu/d0bO

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.