Categorie
Alimentazione e salute Alimenti

Pappette 2 – Il ritorno

Perché la frutta secca è associata a così tanti benefici per la salute?

Fibra, grassi buoni, buona quantità proteica e ottimo potere saziante sono tutti fattori che contribuiscono a posizionare questo gruppo di alimenti tra i più sani e positivi, nonostante il loro elevatissimo contenuto calorico.

Ma…forse è proprio questo il fattore singolare. Forse la frutta secca fa bene perchè non è poi cosi calorica. O perlomeno, può esserlo meno rispetto a quello che leggiamo sulle tabelle nutrizionali.

Perchè? Perché un po’ di calorie e grassi se ne va con la cacca. Già.

Sono due i meccanismi contrapposti in questo caso: PIÙ mastichiamo e più gli ormoni della sazietà vengono stimolati, ma MENO mastichiamo e più i grassi rimangono all’interno delle pareti cellulari (in modo direttamente proporzionale alla granulometria) e come si vede dalla figura, una parte di energia metabolizzabile se ne va con le feci (in figura si mostrano differenze tra 10-25 e 40 masticazioni).

L’importante è che si mastichi, però. Non si sta chiedendo di buttare giù le noci a pezzi ovviamente, ma neppure di basare il consumo di frutta secca (e io aggiungerei, di tutto) su preparazioni “pre-masticate”

Di certo nutrirsi di pappette, come va di moda oggi, invece di usare i denti va a discapito di entrambe le cose: fare la crema di mandorle (per dirne una) fa uscire dalle cellule tutto l’olio e l’energia e così ce la ciucciamo tutta per bene e d’altra parte la mancata masticazione non produce quegli effetti ormonali atti ad aumentare il livello di sazietà che invece si produce con i semi interi.

Un piccione con due fave insomma.

Quindi va bene il burro di noccioline per carità, ma usiamoli i denti ogni tanto. Italiani!

(e comunque non più di 10g al giorno di frutta secca, che le calorie ci sono e poi si toglie spazio ad altri cibi importanti. Perché è la somma che fa il totale)

https://www.researchgate.net/publication/23788824_Mastication_of_almonds_Effects_of_lipid_bioaccessibility_appetite_and_hormone_response

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4266890/

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

2 risposte su “Pappette 2 – Il ritorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.