Un litro di sudore contiene in media 200mg di potassio, pari a 1,5-2 albicocche (75g)
Un essere umano può sudare ogni giorno una quantità molto variabile a seconda della temperatura esterna e della attività fisica che fa, in un intervallo compreso tra mezzo litro e 5 litri al giorno.
Cioè, come equivalente in potassio, può sudare da circa 1 a 8-10 albicocche (quando suda davvero tanto) al giorno
Tenuto conto che il potassio è ovunque, dalle uova alla frutta, dai fagioli a tutta la verdura, dai cereali al pesce alla frutta secca e che in media giornalmente ne assumiamo tra i 2150 e i 2450mg, possiamo permetterci di sudare più di 15-20 albicoc…ehm 10 litri senza problemi (semmai preoccupiamoci di reintegrare i liquidi)
Alla luce di tutto ciò, a che minchia serve il polase?
(una “dose” di polase contiene 400mg di inutile potassio pari a due litri di sudore e 3-4 albicocche, n.d.r.)
p.s. gli stessi conti si possono ovviamente fare per gli altri elettroliti presenti nel sudore: sodio, cloro, magnesio…e la inutilità di queste integrazioni viene ulteriormente confermata.
Gli integratori veramente utili stanno nel reparto frutta verdura del supermercato.
E vengono fuori dal rubinetto di casa. E il sudore è al 98-99% acqua.
2 risposte su “Sudare albicocche”
Grazie Dr. Bernardini. Però ho una domanda…come mai quando sono particolarmente debole, se prendo il Polase dopo pochi giorni mi sento meglio? Eppure mangio regolarmente frutta e verdura quotidianamente. Grazie
Perché la debolezza non è per sempre. Prima o poi passa.
Ti manca il cosiddetto “controllo” cioè la prova a NON prendere Polase per vedere che succede. Vedresti che la debolezza passerebbe lo stesso.
E poi scusami ma se devi aspettare giorni interi perché ti passi… a che serve il Polase? Se prendi un “farmaco” vuoi che agisca velocemente non dopo giorni. E infatti non agisce. La debolezza passa perché passa. Non per l’integratore.