Categorie
Alimentazione e salute Attività fisica Nutrienti

La posta del cuore (assopito)

Cari addendi,

mi scrive TheRock90: “Caro Somma, sono abituato a mangiare sempre qualcosa prima della nanna, un due etti di bresaola spolverata con qualche misurino di whey protein generalmente, sa per non fare inflaccidire il muscolo. Faccio bene vero? Ho quasi 33 anni, sto invecchiando, magari dovrei passare a tre etti…che dice?”

Signor TheRock90, Lei ha due tronchi al posto delle braccia e le sue gambe sembrano i Pilastri della Terra…perchè minchia chiama “pre-nanna” quel che mangia prima di dormire?

Mi permetta (ma non si arrabbi eh), Lei non è mai stato un bambino, è passato dalla culla alla Lat Machine senza soluzione di continuità…Nanna a CHI?

Vabbè, sappia che non le serve quella roba. E se non serve a lei, non serve a nessuno.

Non è una grande idea mangiare troppo tardi la sera: siamo animali diurni e il meglio della metabolizzazione dei nutrienti lo diamo di giorno (a differenza del mio gatto che funziona esattamente al contrario…). Perciò, come spesso accade, non fare colazione la mattina, fare un pranzo minuscolo e cominciare ad accelerare verso sera/notte è spesso la strada verso il sovrappeso.

Fra l’altro, tocca digerire quel che si mangia a ridosso della nottata e spesso si va a letto con la digestione a metà, il che contribuisce a peggiorare la qualità del sonno che a sua volta porta ad avere più desiderio di cibi grassi, dolci e calorici peggiorando la situazione di notte in notte.

La cena deve essere frugale e dovrebbero passare almeno due-tre ore prima di coricarsi.

E lei gentilissimo signor TheRock90 non ha bisogno di “recuperare” massa muscolare mangiando proteine in ogni luogo e in ogni lago, mi pare che ne abbia dragata…ehm costruita abbastanza tra la culla e la palestra.

Mi dii retta.

Cari addendi, se avete un problema che v’accora, un dubbio che ve rode, scrivete ai post del cuore (assopito). Troverete sempre un po’ di sconforto nella Somma.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

Una risposta su “La posta del cuore (assopito)”

Trovo sempre molto interressanti le sue pubblicazioni ! Questa è stata pure divertente! E di questi tempi ridere un po’ fa bene al cuore!!! GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.