Categorie
Alimenti Miti e bufale

La verdura ha più proteine della carne?

Perché manipolare subdolamente una informazione per far passare un messaggio che alla fine dei conti potrebbe anche essere giusto?

Guardate questa immagine. Cosa c’è di strano?

Davvero la verdura contiene più proteine della carne?

No. A parità di PESO no. 

Ma se fai il furbetto e rapporti tutto a parità di CALORIE può sembrare così. 

Peccato che la verdura abbia pochissime calorie e in genere anche pochissime proteine a parte la categoria delle crucifere (e anche i funghi se vogliamo) che ne ha un po’ di più. Sempre molto poche, ma un po’ di più. 

E quindi doppia scorrettezza scegliere una unità di misura diversa e un ortaggio un po’ “fuori scala”.

In una alimentazione corretta dovremmo mangiare circa 500g di verdura. Se in media la categoria ha meno di 2g di proteine per 100g di prodotto crudo, arriviamo a circa 10g di proteine come contributo. 

A noi ne servono circa 70g minimo (soggetto medio e non particolarmente sportivo) e quindi la verdura contribuisce per un 14%. Che per carità, ottima cosa, soprattutto se aggiungiamo che moltissime proteine devono arrivare a prescindere dai vegetali, i quali contribuiscono tantissimo: cereali e legumi però, non verdure. 

Pertanto di carne sempre poca dobbiamo mangiarne, anzi pochissima, anzi, niente se lo si vuole, ma non serve prendere in giro le persone manipolando e distorcendo i fatti per raggiungere lo scopo. 

Perché poi quando si capisce che c’è una scorrettezza di base, rischia di cadere la fiducia e di perdere per strada la bontà e la dignità del messaggio. 

Insomma i broccoli per 100g hanno 3g di proteine, la carne 20. 

I vegani e gli amanti degli animali possono rimanere tali accettando il fatto senza questi giochetti scemi.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

Una risposta su “La verdura ha più proteine della carne?”

proprio questi giochetti o dare informazioni scorrette mi fanno spesso allontanare da profili vegani o vegetariani. mi è successo con il veganuary, a cui mi ero iscritta perché ho spostato molto la mia alimentazione sul vegetale (pur rimanendo onnivora). mi arriva una newsletter in cui si dice che il latte potrebbe non fare proprio bene alla salute (provoca perdita di calcio, ecc.) e quindi non è una buona idea berlo. io rispetto chi non lo beve per motivi etici, ma non diciamo caxxate non avvalorate da studi seri per portare acqua al nostro mulino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.