Categorie
Alimentazione e salute integratori Nutrienti

La vitamina C è davvero così innocua?

Viviamo in un mondo in cui si assumono antibiotici per combattere le malattie virali (gli antibiotici sono utili solo contro le infezioni batteriche) e si prendono mega-dosi di vitamina C per fare lo stesso

Assodato che assumere vitamina C non serva né per prevenire né per curare il Covid, è davvero così sicura ad alti dosaggi?

Davvero “va tutta via con la pipì” e quindi non dobbiamo curarci di possibili problemi?

Ni.

Dosi elevate (oltre 3-5g: EFSA 2006) possono dare diarrea osmotica e problemi gastrointestinali a causa del mancato assorbimento

Troppa vitamina C fa in modo di produrre una maggiore escrezione di ossalati e urati con possibile rischio di calcoli renali (anche se le evidenze sono contrastanti)

In presenza di metalli come ferro e rame la vitamina ha un potere pro-ossidante (eh si gli anti ossidanti in alcune condizioni fanno il contrario) promuovendo la riduzione del ferro ferrico a ferro ferroso il quale, reagendo con l’ossigeno, forma radicali liberi e aumenta il danno ossidativo colpendo potenzialmente il DNA (ditelo a quelli che pensano che sia il vaccino a modificare il DNA) e gli organi e provocando malattie anche gravi come la cirrosi epatica.

La vitamina C favorisce inoltre l’assorbimento del ferro e dosi elevate possono aggravare condizioni come l’emocromatosi in cui c’è un accumulo progressivo del metallo e altre patologie come la talassemia e la anemia falciforme. Anche in chi soffre di favismo le supplementazioni con la vitamina C sono sconsigliate.

Col cibo non ci sono rischi perchè oltre i 400mg/die in genere non si va, oltre una certa soglia (1000mg/die) l’EFSA non consiglia di andare.

Pensate che c’è gente che ne prende 15g al giorno (15000mg). Il tutto per inseguire benefici non provati e con un rischio di effetti avversi non basso.

Come al solito è la dose che fa il danno e la percezione di qualcosa di sano deve sempre fare i conti con le evidenze.

Assumere tutti i nutrienti con la dieta produce un mix equilibrato che ci mette anche in condizione di affrontare meglio le malattie, ma le integrazioni a casaccio possono anche esser rischiose.

https://www.aifa.gov.it/-/aifa-non-esistono-antibiotici-efficaci-per-il-covid-19

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioFakeNewsNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&tagId=1305

https://www.efsa.europa.eu/sites/default/files/efsa_rep/blobserver_assets/ndatolerableuil.pdf

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

4 risposte su “La vitamina C è davvero così innocua?”

Buonasera dottore, continuo nella battaglia contro i mulini a vento di voler in qualche modo trasmettere a mio figlio di 5 anni l’abitudine di mangiare la frutta a fine pasto. Fin ora il metodo è sbucciarla e dargli un pezzetto alla volta, mentre scorrazza qua e la per la cucina… ha sempre un urgente bisogno di muoversi e appena può scappa dalla tavola, in barba ai richiami di genitori e nonni. Stasera gli chiedo di prendere un kiwi dal cesto per sbucciarlo, so che gli piace. Lui lo prende ma contemporaneamente afferra il barattolo di caramelle gommose alla vitamina C che stanno sulla mensola della cucina. Gli dico che potrà mangiarne una dopo la frutta (con la possibilità che magari il kiwi soddisfacesse la sua voglia di dolce). Lui però mi ignora e prende due caramelle alla vitamina C insieme. Io mi mostro severo per la sua disobbedienza…ma c’è un ma…interviene mia moglie, mamma Giorgia, dicendo “quella è la vitamina C!” Le dico che se legge l’etichetta vedrebbe che sono caramelle e che di vitamina C ne avrebbe a sufficienza mangiando regolarmente frutta e in generale mangiando come dovrebbe (e comunque non ha una carenza di vitamina C…). A questo punto la sua risposta, che mette fine al dibattito: “scusa ma tu fai il medico? Quelle gliele ha prescritte il medico xxxx e anche il medico yyyyy. Prendi una laurea in medicina e poi parla!”…. Il mio fegato diventa viola e sopprimo l’opportuna replica , che so già non sortirebbe alcun effetto positivo, ma al contrario, solo ulteriore inasprimento degli animi. Mi metto in salotto a respirare profondamente. Fine della favoletta. Cosa direbbe lei a mia moglie??????

Ma veramente le caramelle le ha suggerite il medico? Mi pare strano. E mi pare strano che abbia necessità di vitamina c presa in questo modo cioè con allegata una marea di zucchero. Anzi sono certo che non ne ha bisogno e come dici tu c’è la frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.