Categorie
Alimentazione e salute Alimenti Miti e bufale

L’avocado non è un pesce

L’avocado non è ricco di omega 3. Non è neppure benestante. È sotto la soglia di povertà direi.

Perché c’è scritto ovunque che è una fonte di omega 3? Non lo so forse ci perculano, fatto sta che non è così.

Già che ci siamo impariamo due cosette: gli omega 3 fanno parte dei grassi polinsaturi (PUFA). In questo gruppo rientrano anche gli omega 6.

Con la dieta dobbiamo per forza introdurre due acidi grassi sia del primo che del secondo gruppo, non ce li possiamo fabbricare da soli. Queste molecole sono rispettivamente l’acido linolenico e l’acido linoleico e sono grassi essenziali.

Essi sono pure precursori di grassi a lunga catena molto importanti che noi possiamo fabbricarci partendo appunto da queste molecole di base. Il bello (o il brutto) è che servono gli stessi enzimi per allungare i due precursori e quindi c’è una competizione tra di loro.
Se assumiamo troppo linoleico questo verrà favorito e si formeranno meno acidi grassi a lunga catena dal linolenico. E viceversa.

Per quanto riguarda gli omega 3, due sono i grassi a lunga catena che ci servono: EPA e DHA e non possiamo fare troppo affidamento sulla produzione endogena perché dovremmo introdurre enormi quantità di linolenico dai cibi, perciò dobbiamo prenderli già costruiti dagli alimenti. I pesci sono la fonte principale. Sopratutto quelli che vivono nei mari freddi. Ma si trovano anche nel pollame e ovviamente negli alimenti fortificati.
L’unica fonte vegetale è costituita da alcune alghe commestibili come la wakame. Per il resto nei vegetali c’è solo il precursore che si trova per esempio nelle noci, nei semi di lino, nell’olio di soia.

Nell’avocado c’è una puzzetta di precursore (acido linolenico) e niente omega 3 a lunga catena. Però ci sono molti omega 9 (quelli dell’olio di oliva), ma questa è un’altra storia.

Perciò non è definibile come “fonte”. Ma sta scritto ovunque.

La lobby degli avocado è potente.

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

2 risposte su “L’avocado non è un pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.