Categorie
Alimentazione e salute Alimenti Studi scientifici

Lunga vita al pisello!

Veloce pillola proteica: in un studio randomizzato e controllato (quindi uno studio di alto livello) la somministrazione di proteine di PISELLO contro le proteine del siero del latte, a seguito di un allenamento di 12 settimane (perchè senza farsi il culo il muscolo non cresce), ha mostrato di aumentare la massa e anche la forza muscolare (del bicipite), NELLA STESSA MISURA (e in modo significativamente maggiore rispetto al placebo ovviamente)

Un altro studio ha ottenuto il medesimo risultato con le proteine del riso, il che è ancora più interessante, ma il PISELLO faceva più scena.

Per coloro che credono di fare “palestra” in maniera intensa (gli agonisti sono un mondo a parte): le proteine vanno bene tutte e l’alimentazione deve anche essere un mezzo per guadagnare salute, non solo muscolo.

Una alimentazione corretta, sana e protettiva è a base vegetale. Non abbiate paura, il muscolo cresce anche nei vegani, per cui un “medio onnivoro” ha tutte le possibilità di mostrarsi muscoloso senza mangiare carne.

Peas and Love

N.B. Questa non è un’ode al pisello in sé o alla integrazione di proteine tramite supplementi, ma una maniera per far capire che tutti gli alimenti di origine vegetale contengono proteine adatte allo sviluppo muscolare, senza necessità di integrare, perlomeno nella stragrande maggioranza dei casi.



https://www.tandfonline.com/…/10.1186/s12970-014-0064-5

https://nutritionj.biomedcentral.com/…/1475-2891-12-86

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

3 risposte su “Lunga vita al pisello!”

Ciao Gabriele, io li trovo buonissimi e li uso spesso a cena come secondo completo. Per quanto riguarda l’acquisto di piselli, ci sono differenze tra l’acquisto di quelli precotti in scatola e quelli congelati?

Per gusto preferisco quelli congelati, e credo che non ci siano grosse differenze.

Non me lo dire, io e la mia compagna grazie ai tuoi consigli abbiamo rimosso del tutto la carne rossa e aggiunto ogni tipo di legume a rotazione, rigorosamente legumi umbri che al gusto mi sembrano più buoni degli altri 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.