Categorie
Alimentazione e salute Nutrienti

Il cesso e l’eccesso

In questo efficace ed elegantissimo gioco di parole sta tutta la differenza tra i cialtroni della nutrizione che dividono tutto in bianco e nero e coloro che tentano di quantificare, facendo capire che esiste il concetto di rischio, di esagerazione, di frequenza e di porzione.

I primi sono coloro che vi dicono cose tipo:

  1. L’insulina fa ingrassare e siccome l’insulina si produce mangiando carboidrati, per non ingrassare bisogna eliminare i carboidrati
  2. L’insulina fa alzare il colesterolo, quindi per tenerlo a bada bisogna abolire i carboidrati e mangiare solo grassi.
  3. La resistenza alla insulina si elimina togliendo i carboidrati.
  4. I carboidrati infiammano e fanno venire i tumori.

I secondi provano a dirvi cose del genere:

  1. L’insulina contribuisce ad aumentare la massa grassa quando si eccede con le calorie e con la quantità di carboidrati soprattutto semplici come gli zuccheri. E questo avviene se si eccede negli anni, non nel breve periodo. Ma anche abolendo i carboidrati si ingrassa se si mangiano troppe calorie.
  2. L’insulina contribuisce all’aumento del colesterolo ematico quando è prodotta in eccedenza rispetto al fabbisogno energetico individuale, cioè quando si ingrassa. Ma anche le proteine aumentano l’insulina e i grassi saturi aumentano direttamente il colesterolo. Che facciamo? Aboliamo tutto?
  3. L’insulinoresistenza è una condizione che si può instaurare quando si introduce un eccesso di calorie rispetto al fabbisogno o un eccesso di carboidrati (soprattutto zuccheri) nel lungo periodo, cioè quando si ingrassa.
  4. Un eccesso calorico infiamma e contribuisce ad aumentare il rischio tumorale.

Questa è la differenza tra il WC e il troppo (notare che ho usato il termine elegante solo nel titolo per non esagerare con la finezza).

Ma chi ve li fa questi fantastici slogan? EH?

Condividi...

Di Dott. Gabriele Bernardini

Biologo, nutrizionista, toscano

4 risposte su “Il cesso e l’eccesso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.